Leggende in Musica

Incontro musico-letterario ideato e condotto da Simona Cremonini (scrittrice) e Bruniaux Mélanie (arpista)

 

“Attraverso la musica e il racconto gli spettatori saranno guidati alla scoperta delle leggende del Lago di Garda e delle Colline Moreniche. Un viaggio tra storie di Anguane, draghi e mostri, principesse e cavalieri, dei ed animali.... storie d’amore, storie d'avventura, storie di streghe,... leggende antiche, medievali, e romantiche per scoprire un mondo dimenticato ma ancora molto vivo nelle comunità e nella toponimia delle aree attorno al più grande lago d’Italia.

 

Questo spettacolo esiste anche in versione Speciale Medioevo  e nella versione "Leggende in Tavola" sulle leggende legate ai piatti tradizionali italiani ideali per stuzzicare l'appetito .

Pubblico : Adulti e famiglie bambini +12 anni

Infos et devis: animakeltia@libero.it  -  3288214613 (Mélanie)

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Les Protagonistes

Mélanie Bruniaux –Anima Keltia , è nata in Belgio ma vive attualmente in Italia a Verona. Si innamoro dell'arpa durante un concerto quando aveva 8 anni e l'anno seguiente inizia lo studio dell’arpa presso l’Académie de Musique et des Arts Parlés di Fleurus in Belgio. Arrivata in Italia, frequenta sessioni di aggiornamenti di musica metodo Orff-Sculwerk, corsi di Danza Movimento Terapia metodo Fux-De Vera d’Aragona, e segue stage e workshop di arpa con maestri internazionali in Italia, Francia ed Irlanda. Suonare l’arpa è divenuto il suo principale scopo nella vita, il suo mestiere e la sua grande passione. Mélanie tiene concerti in Italia, Francia e Belgio sia come solista sia in collaborazione con altri artisti.  Si é specializzata in musica celtica e medievale. Ha fatto parte di diversi gruppi: Caligo Purpurea (Musica Antica), Brigantia Belgae (Celtic Music), Belthane (Celtic-fantasy). Collabora con la European Celtic Orchestra. Il primo album ufficiale di Anima Keltia dal titolo “Vita Dominae” é uscito a Febbraio e comprende musica Rinascimentale e Medievale interpretata all’arpa celtica in un percorso alla scopeta della vita e del ruolo della donna durante il Medioevo. A Marzo 2017 é stato pubblicato il Suo secondo album "Celtic Land" un viaggio attraverso l'Irlanda, la Bretagna e la Scozia tra danze, leggende, storie d'amore e storia. 

Simona Cremonini è nata a Mantova nel 1979 e dall'infanzia ha trascorso le estati nella casa di famiglia sul lago di Garda, a Manerba. Scrive da sempre storie di genere horror e fantastico, utilizzando come sfondi e ambientazioni paesi e luoghi del Garda e dei suoi dintorni.  

 

Dal 1998, conduce una personale ricerca su miti e tradizioni per scoprire e far riscoprire le leggende e gli aneddoti legati a elementi magici e mitologici del Garda. Su questo percorso ha pubblicato quattro saggi, di cui uno tradotto in inglese, e due libri di narrativa tra cui: “Misteri Morenici” (2013), “Legends, curiosities and mysteries about Lake Garda”, "Adelaide, una leggenda svelata" (un antico manoscritto sulla regina italiana Adelaide da lei ritrovato e riconsegnato al pubblico), "Garda Doble" (2014), "La leggenda vien mangiando" (2015: le storie della tradizione popolare che raccontano come nascono vini e cibi),... Nel 2016 é uscitio il romanzo "Il Sigillo di Sarca", che inaugura la saga di streghe ispirata alle leggende del lago di Garda. Nel 2017 é stato publicato il suo libro sulle leggende di Mantova e del suo fiume "Mincio Magico" e il secondo romanzo della saga Quinti : "Le streghe del Monte Corno".

 

Inoltre dal 2008 ha condotto numerose presentazioni e conferenze tematiche in musei, biblioteche, librerie, fiere, cantine e location varie, e ha partecipato a molti eventi italiani a tema fantasy, magia, fumetto, cultura celtica, Medioevo. I Suoi racconti e articoli sono apparsi in numerose antologie e riviste. Giornalista pubblicista, lavora come editor e copywriter freelance. Assieme ad Anima Keltia, nel 2015 ha ideato lo spettacolo musico-letterario "Leggende in Musica" che tra musica e racconti narra di Dame, cavalieri, draghi, streghe, fate, dei,.... 

 

www.leggendedelgarda.com

www.simonacremonini.it