Leggende in Musica

Incontro musico-letterario ideato e condotto da Simona Cremonini (scrittrice) e Bruniaux Mélanie (arpista)

 

“Attraverso la musica e il racconto gli spettatori saranno guidati alla scoperta delle leggende del Lago di Garda e delle Colline Moreniche. Un viaggio tra storie di Anguane, draghi e mostri, principesse e cavalieri, dei ed animali.... storie d’amore, storie d'avventura, storie di streghe,... leggende antiche, medievali, e romantiche per scoprire un mondo dimenticato ma ancora molto vivo nelle comunità e nella toponimia delle aree attorno al più grande lago d’Italia.

 

Questo spettacolo esiste anche in versione Speciale Medioevo  e nella versione "Leggende in Tavola" sulle leggende legate ai piatti tradizionali italiani ideali per stuzzicare l'appetito .

Pubblico : Adulti e famiglie bambini +12 anni

Infos et devis: animakeltia@libero.it  -  3288214613 (Mélanie)

Les Protagonistes

Mélanie Bruniaux –Anima Keltia , è nata in Belgio ma vive attualmente in Italia a Verona. Si innamoro dell'arpa durante un concerto quando aveva 8 anni e l'anno seguiente inizia lo studio dell’arpa presso l’Académie de Musique et des Arts Parlés di Fleurus in Belgio. Arrivata in Italia, frequenta sessioni di aggiornamenti di musica metodo Orff-Sculwerk, corsi di Danza Movimento Terapia metodo Fux-De Vera d’Aragona, e segue stage e workshop di arpa con maestri internazionali in Italia, Francia ed Irlanda. Suonare l’arpa è divenuto il suo principale scopo nella vita, il suo mestiere e la sua grande passione. Mélanie tiene concerti in Italia, Francia e Belgio sia come solista sia in collaborazione con altri artisti.  Si é specializzata in musica celtica e medievale. Ha fatto parte di diversi gruppi: Caligo Purpurea (Musica Antica), Brigantia Belgae (Celtic Music), Belthane (Celtic-fantasy). Collabora con la European Celtic Orchestra. Il primo album ufficiale di Anima Keltia dal titolo “Vita Dominae” é uscito a Febbraio e comprende musica Rinascimentale e Medievale interpretata all’arpa celtica in un percorso alla scopeta della vita e del ruolo della donna durante il Medioevo. A Marzo 2017 é stato pubblicato il Suo secondo album "Celtic Land" un viaggio attraverso l'Irlanda, la Bretagna e la Scozia tra danze, leggende, storie d'amore e storia. 

Simona Cremonini è nata a Mantova nel 1979 e dall'infanzia ha trascorso le estati nella casa di famiglia sul lago di Garda, a Manerba. Scrive da sempre storie di genere horror e fantastico, utilizzando come sfondi e ambientazioni paesi e luoghi del Garda e dei suoi dintorni.  

 

Dal 1998, conduce una personale ricerca su miti e tradizioni per scoprire e far riscoprire le leggende e gli aneddoti legati a elementi magici e mitologici del Garda. Su questo percorso ha pubblicato quattro saggi, di cui uno tradotto in inglese, e due libri di narrativa tra cui: “Misteri Morenici” (2013), “Legends, curiosities and mysteries about Lake Garda”, "Adelaide, una leggenda svelata" (un antico manoscritto sulla regina italiana Adelaide da lei ritrovato e riconsegnato al pubblico), "Garda Doble" (2014), "La leggenda vien mangiando" (2015: le storie della tradizione popolare che raccontano come nascono vini e cibi),... Nel 2016 é uscitio il romanzo "Il Sigillo di Sarca", che inaugura la saga di streghe ispirata alle leggende del lago di Garda. Nel 2017 é stato publicato il suo libro sulle leggende di Mantova e del suo fiume "Mincio Magico" e il secondo romanzo della saga Quinti : "Le streghe del Monte Corno".

 

Inoltre dal 2008 ha condotto numerose presentazioni e conferenze tematiche in musei, biblioteche, librerie, fiere, cantine e location varie, e ha partecipato a molti eventi italiani a tema fantasy, magia, fumetto, cultura celtica, Medioevo. I Suoi racconti e articoli sono apparsi in numerose antologie e riviste. Giornalista pubblicista, lavora come editor e copywriter freelance. Assieme ad Anima Keltia, nel 2015 ha ideato lo spettacolo musico-letterario "Leggende in Musica" che tra musica e racconti narra di Dame, cavalieri, draghi, streghe, fate, dei,.... 

 

www.leggendedelgarda.com

www.simonacremonini.it

All Rights Reserved © 2014 by Mélanie Bruniaux alias Anima Keltia Celtic Medieval Music Harpist.

Photo's of  Irene Reffo, Bruna Zavattiero. 

Proudly  created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon