top of page

Harp Therapy :
Music to harmonize, to live, and to dream

Cos'è l'ArpaTerapia?

“Il corpo umano è come un'arpa che bisogna accordare ogni giorno” (Hildegarde Von Bingen)

E’ la creazione estemporanea di musica dal vivo all’arpa, da parte di un arpista formato, a partire degli elementi intrinsechi della musica (ritmo, melodia, modi, intervalli, tempo, intensità,...), adeguata al paziente, al fine di creare una “culla del suono”, uno spazio favorevole al processo di guarigione e riportare l’equilibrio a tutti i livelli (fisico, emozionale, mentale e spirituale).

Si basa sull’ascolto profondo, sull’improvvisazione modale e sull’adattamento in tempo reale allo stato psicofisico del ricevente. L’arpa terapeuta suonerà sulla base della lettura della “partitura vivente” (entrainment e attenzione inclusiva), cioè dei segnali non verbali, della persona (bioritmi, movimenti, minimal e macro cues, emozioni) e della sua nota di risonanza in modo da trasformare questa "partitura vivente" in suoni e in un interazione musicale intuitiva. 

La musica terapeutica si basa su principi di risonanza, entrainment (sincronizzazione dei ritmi biologici con la musica), presenza intenzionale e creazione musicale nel momento presente, all'interno di un contesto di musicoterapia ricettiva. Non persegue un obiettivo medico, ma agisce a sostegno dei processi di recupero, rilassamento o trasformazione interiore. La musica terapeutica è una disciplina regolata da standard professionali precisi, definiti dal National Standards Board for Therapeutic Musicians (NSBTM), ente di accreditamento riconosciuto negli Stati Uniti. Il NSBTM stabilisce i criteri di formazione, il codice deontologico e il campo di competenza dei musicisti terapeutici certificati.

La musica terapeutica all'arpa può aiutare a canalizzare l’ansia, lo stress, la paura. Permette di sfogare le tensioni, di esprimere e gestire le emozioni, di affermarsi (ogni voce è unica), e aumentare l’autostima e la fiducia in sé, ... 

A livello fisico la musica terapeutica contribuisce ad aumentare la mobilità fisica, la coordinazione e l’orientamento. Influenza il nostro metabolismo migliorando la respirazione, il battito cardiaco e la tensione arteriale. Stimola la produzione di endorfine che leniscono il dolore, regolarizzano il sonno, aiutano la termoregolazione e l’appetito. Riduce i livelli del cortisolo (l’ormone dello stress) e permette di rinforzare il sistema immunitario. Promuove la produzione di dopamina (ormone della gratificazione) dell’ossitocina (l’ormone dell’amore) e della serotonina (ormone della felicità). Se la musica è allegra, da impulso alla produzione di dopamina, se la musica è malinconica promuove la produzione di prolattina legata alla funzione omeostatica. 

La musica ha anche una funzione educativa e sociale importante poiché favorisce la creazione di legami con le altre persone (unisce). Insegna i componenti del linguaggio (ritmo e intonazione/modulazione, frase, accenti, ...). Incrementa le capacità di problem solving (richiede creatività, disciplina, lavoro, superamento delle difficoltà), Permette di organizzare e strutturare  il pensiero. Partecipa allo sviluppo delle capacità psicomotorie e aiuta a regolarizzare e organizzare i comportamenti. 

Ambiti di intervento

L’Arpaterapia può essere utilizzata in diversi contesti: 

- ospedalieri (terapia intensiva, oncologia, cure palliative, sala pre/post operatoria, neonatologia, pediatria, neuropsichiatria,...) 

- sanitari (Case di Riposo, Alzheimer, RSA, RSD, DSA,...)

- centri olistici (yoga, meditazione, massaggi, aromaterapia,... )

- educativi e sociali (carceri, scuole, case di comunità, centri culturali,...). 

Non si pone come intervento finalizzato al raggiungimento di un obiettivo mirato, bensì come terapia complementare e di supporto alle terapie in corso. E’ una terapia che agisce sul respiro, sul dolore, sul malessere dell’individuo e li trasforma.

IMG-20250411-WA0006.jpg

Sessione individuale  o di gruppo in ospedale o strutture sanitarie

L'arpa terapeuta userà diverse tecniche tra cui improvvisazioni modali, brani di repertorio, canto armonico, percussioni corporali, dialogo musicale, storytelling, mindfulness, soundhealing, visualizzazioni guidate, interattività all'arpa,... Accompagnerà il paziente o il gruppo in un viaggio sonoro alfine di portarlo in uno stato di benessere e armonia, creando per e con lui uno spazio di guarigione. Per la sua capacità di favorire il rilassamento e la distrazione, l’ Arpaterapia è un supporto ideale a procedure di medicazione fastidiose o dolorose, per aiutare alla riabilitazione motoria, ...

MURASANA25-328 (1).jpg

Sessioni di gruppo o individuali in centri olistici

  • Sessione individuale di Arpaterapia

  • Concerti Meditativi

  • Visualizzazioni guidate con l'arpa

  • Yin Yoga e Arpa in collaborazione con Roberta Montini

  • YogArpa con Elisabetta De Guidi (Ashtanga Yoga e Yin Yoga)

  • Bagni sonori a 4 mani con Maria Paola  Venturi

lab lettura.jpg

Arpabbraccio sessione di gruppo per i bambini in ambito educativo-culturale

  • Percorsi sugli elementi

  • Letture ad alta voce Musicate

  • Foreste Sonore

  • Musicdanza

  • Disegni sonori

Svolgimento di una sessione individuale

L’arpa terapeuta, ricevuto il consenso della persona richiedente, dei suoi familiari o del personale sanitario, si posiziona in prossimità del ricevente, avviando una sessione di musica terapeutica appropriata alle condizioni psico-fisiche osservabili.  La sessione ha generalmente una durata che va da 20 a 40 minuti. La sessione di musica terapeutica non è una performance, né un’attività di intrattenimento. Durante la seduta, il paziente è libero di  accompagnare il terapeuta con la propria voce o piccoli strumenti messi a disposizione, cantando, muovendosi liberamente nello spazio, disegnando o creando manufatti, scrivendo, ascoltando in silenzio o addormentandosi. E' sempre lasciato uno spazio di parola in cui può dare le sue impressioni, condividere sensazioni o emozioni.

Prossimi eventi

  • Mandala Sonoro
    Mandala Sonoro
    sam. 21 févr.
    Centro Aloha ASD
    Se sei alla ricerca di un'esperienza di benessere unica e trasformativa, il Mandala Sonoro è ciò che fa per te.
  • Yin Yoga con l'Arpa
    Yin Yoga con l'Arpa
    sam. 24 janv.
    Verona
    Prenota il tuo tappetino e regalati una lezione speciale di Yin Yoga accompagnato dall'avvolgente e dolce suono dell'arpa.

Gallery Progetti

FB_IMG_1529658377292.jpg

Tel

+39 3288214613

Email 

Follow

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram

Mélanie Bruniaux

Mélanie is a professional harpist. She began studying the harp at the age of 9 at the Accadémie de Musique et des Arts Parlés de Fleurus (1991-1998). She specialized in medieval and Renaissance music, traditional and Celtic music, baroque music and modal improvisation in Belgium, Italy, Ireland, France, Scotland, Spain. She founded the Anima Keltia project in 2013 and since then has been spreading Celtic and ancient music through concerts and conferences-concerts in Italy, Belgium and France. She has been part of several Celtic and medieval music groups, published 2 CDs: "Vita Dominae" (2016) and "Celtic Land" (2017), and collaborated on Marco Marana's CDs "Utopyca" (2018), and "Echoes from Middle-Earth" by Vicenzo Pasquarella (2029). She graduated in History of Art and Archaeology (2004). She has attended several workshops and refresher courses in music (for example: Orff-Schulwerk method music refresher sessions - 2010) and harp in France, Italy, Ireland, Scotland, Spain, ... (for example the specialization course International Course on Medieval Music Performance at the Universitat d'Estiu & Medieval Music Besalú Spain (2019-2020 and 2020-2021) and the Renaissance and Baroque Harp course at the Dall'Abacco Conservatory of Verona (2019-2022)). She attended the Fux method Dance Movement Therapy school in Florence (2010-2011). She graduated in Harp Therapy (International Harp Therapy Program) with Marianne Gubri and Christina Tourin in 2025. She has refined her skills and knowledge in guided visualization, sound therapy, physics of sound, meditation, psychology, improvisation and sound healing. She obtained the first level of Usui Reiki (2025) and Tibetan Bells (2025). She is currently following a course to become a Mindfulness Educator facilitator and the Nada Yoga training school with Riccardo Misto. In February she will attend the second level of Usui Reiki method.

All Rights Reserved © 2024 by Mélanie Bruniaux alias Anima Keltia Celtic Medieval Music Harpist.

Photo's of  Irene Reffo, Bruna Zavattiero. 

Proudly  created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page